Ricetta torta agli agrumi e nocciole

Per realizzare la ricetta Ricetta torta agli agrumi e nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ricetta Torta agli agrumi e nocciole

Ingredienti per Ricetta torta agli agrumi e nocciole

agrumiaranceburrofarina 00glassalievito in polverelimonimandarinimentanocciolepasta sfogliapeperoncinouovazucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ricetta torta agli agrumi e nocciole

La ricetta Ricetta Torta agli agrumi e nocciole è un dolce delizioso, profumato e soffice, ideale per essere servito in qualsiasi momento della giornata. La sua creazione è nata dall’idea di mio figlio di preparargli una torta con le arance, che ho deciso di personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti semplici e facoltosi.

Inizia con la preparazione dei 200 gr di farina Petra 5, oppure farina 00, 100 gr di zucchero di canna e 1 bustina di lievito in polvere.

In una terrina, unite il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero, poi incorporate due uova.

Aggiungete le nocciole pelate tritate con il mixer, le scorzette di agrumi (arancia, limone e mandarino) e il succo degli agrumi.

Unite la farina setacciata e il lievito poco alla volta, poi versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi in modalità statico e le nocciole devono essere tostate per 5 minuti prima di essere tritate.

Nel ripiano centrale del forno, mettete la torta che cuocerà in 30 minuti.

Stessa la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare, potete spolverizzarla con lo zucchero a velo o renderla ancora più golosa con la glassa all’arancia.

Per maggiori dettagli o varianti, vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.