Descrivere la ricetta non è facile, perché ogni passaggio è come un segreto che si scioglie nell’atto di creare queste piccole meraviglie; ciò che ci affascina è la complessità di sapori che si scontrano in questo piatto, come quando una nuvola si trasforma in un raggio di sole. La ricetta è una miscela di semplicità e perfezione, dove l’applicazione delle tecniche culinarie si unisce ad una cura dei dettagli che è un segno distintivo di un piatto riconosciuto e ricercato, apprezzato da chi apprezza la creatività.
- Aggiungere in una casseruola il zucchero, la colla di pesce e i pezzi di cioccolato, scaldare a fiamma bassa fino a che non si scioglie tutto. In questo momento si può aggiungere il caramello, lasciare che il tutto si scalzi a fiamma molto bassa, senza che nulla si brucia ma che si sciolga nel suo composto.
- In un’altra casseruola, scaldare in un pentolino a fiamma alta la panna fresca fino al punto di ebollizione. Aggiungere al pentolino un baccalà di vaniglia tagliato in 2, secco non tagliato e un rametto di vaniglia. Quando la panna si sarà intiepidita, metterla in frigorifero per più di 3 ore, così da solidificarsi bene e raffreddarsi.
- Scolare la panna raffreddata dal baccalà e aggiungere il caramello precedentemente preparato. Amalgamare bene il tutto al fine di ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Aggiungere la panna al composto di cioccolato già raffreddato e amalgamare bene. Aggiungere una piccola quantità di frutti di bosco per il tocco di freschezza che fa il piatto altrimenti troppo dolce.
- Servire in piccoli bicchieri o in un’unica ciotola, in base alle proprie scelte e preferenze.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.