Ricetta gnocchi alle castagne con speck fatti in casa

Per realizzare la ricetta Ricetta gnocchi alle castagne con speck fatti in casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ricetta Gnocchi alle Castagne con speck fatti in casa

Ingredienti per Ricetta gnocchi alle castagne con speck fatti in casa

aglioallorobrandycastagnecognacgnocchi di patatelatteoliopasta tipo gnocchipeperosmarinosalesalviaspeck

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ricetta gnocchi alle castagne con speck fatti in casa

La ricetta Gnocchi alle Castagne con speck fatti in casa è un piatto autunnale che combina sapori e profumi della stagione, rendendolo ideale per le serate fresche. Originario delle regioni italiane del Nord, questo piatto riunisce ingredienti tipici come castagne, speck e gnocchi di patate, creando un connubio di sapori ricchi e avvolgenti.

  • Tostare le castagne in forno a 200°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la buccia non si stacca facilmente.
  • Pelare le castagne tostate e tagliarle a pezzetti.
  • Tagliare lo speck a strisce sottili e cuocerlo in padella a fuoco medio fino a quando non diventa croccante.
  • Togliere lo speck dalla padella e metterlo da parte.
  • In una pentola, portare a ebollizione dell’acqua salata e cuocere gli gnocchi di patate secondo le istruzioni del pacchetto.
  • Scolare gli gnocchi e metterli da parte.
  • Nella stessa padella dello speck, aggiungere aglio, rosmarino e salvia, e soffriggere per qualche minuto.
  • Aggiungere le castagne pelate e tagliate a pezzetti, e cuocere per circa 5 minuti.
  • Sfumare con un po’ di brandy o cognac, e aggiungere il latte, mescolando bene.
  • Unire gli gnocchi cotti e lo speck croccante alla padella, e mantecare il tutto.
  • Condire con sale e pepe a gusto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato

    Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato


  • Sofficini preparati con il pancarrè

    Sofficini preparati con il pancarrè


  • Panna cotta al caramello con granella di torroncino

    Panna cotta al caramello con granella di torroncino


  • Involtini di pollo con mirtilli e speck

    Involtini di pollo con mirtilli e speck


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.