Per preparare la Ricetta Focaccia farcita, occorre iniziare con la preparazione del lievitino, che serve a rendere l’impasto più leggero e digeribile.
- In una ciotola, versate 100 gr. d’acqua a temperatura ambiente e 5 gr. di lievito di birra fresco, mescolando bene.
- Aggiungete 3 gr. di miele e 100 gr. di farina manitoba, mescolate accuratamente e coprite la ciotola con pellicola trasparente, riponendola in forno (spento) per almeno 4 ore.
- Pesate gli ingredienti e versate nella ciotola del lievitino 100 gr. d’acqua a temperatura ambiente, mescolate il tutto.
- Aggiungete il lievitino nella farina precedentemente setacciata e mescolate grossolanamente, dopodiché coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare un’ora.
- Cominciate a impastare, aggiungendo prima 7 gr. di sale e dopo poco alla volta 20 gr. di olio, l’impasto dovrà essere liscio e omogeneo.
- Rivestite alla base con la carta forno una teglia del diametro di 28 cm., ungetela sia alla base che nei bordi con un po’ d’olio.
- Su una spianatoia spolverizzata di farina mettete il panetto e dividetelo in 2 metà.
- Cominciate a stendere con il matterello il primo panetto e poi mettetelo nella teglia, stendete bene anche l’altro panetto dello stesso spessore.
- Ora cominciate a farcire la focaccia mettendo 3 fette di 300 gr. di arrosto di vitello tagliato spesso e pezzettini spessi di 300 gr. di camoscio d’oro, procedete in questo modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
- Coprite con l’altro strato e sigillate bene in tutti i bordi.
- Infine ungete la superficie con un po’ d’olio e semi di sesamo a piacere.
- Lasciate lievitare in forno (spento) per un’ora, dopodiché accendete il forno al massimo e cuocete per 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












