Per realizzare la ricetta Ricetta del panettone fatto in casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ricetta del panettone fatto in casa
aranceburrofarinafarina 00farina manitobagocce di cioccolatolattelievitopanettonesalescorza di limonetuorlo d'uovouovavanigliazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ricetta del panettone fatto in casa
La ricetta del panettone è un classico dell’Alta Italia, origina dalle cucine milanesi e viene di solito gustato durante la festa del Natale. Questo piatto è caratterizzato da un dolce, morbido e leggermente cotto al centro, avvolto in un involucro di pasta lievitata e ricoperto da una glassa doppia a base di zucchero e farina.
Prepara una tazza di latte caldo, aggiungi un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di burro fuso. Sciogli il lievito in un bicchiere di latte caldo, lascialo agire per pochi minuti.
Unisci la farina, il sale e il lievito alla preparazione di panettone. In un’altra ciotola, sbatti le uova e unisci il tuorlo. Aggiungi un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di spirito d’uva per dare maggiore fragranza. Fate lievitare la preparazione per almeno una mezz’ora. Versa il composto in una ciotola, unisci la farina 00, la scorza di limone, il cioccolato, un cucchiaio di zucchero e lavora l’impasto per 10 minuti a seconda. Lascia riposare per tutta la notte o per un minimo di 4 ore. Versa l’impasto in una teglia e imposta il forno a 150/180°C, metti l’alimentatrice sul 180.
Dado vegetale fatto in casa e non butti via niente
Un’idea golosa? Ecco l’ Insalata di avocado e pistacchi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!