Questo piatto è composto da costolette d’agnello marinato in succo di limone, olio, menta, rosmarino, peperoncino e aglio. La marinatura permette di insaporire la carne e di tenerla tenera. La cottura è rapida e si verifica a fiamma media.
Gli aromi usati nella ricetta creano un sapore unico e intenso che non copre il gusto della carne. Al momento del consumo il piatto viene solitamente servito su un letto di insalata mista, il che permette di gustarlo in modo completo e delicato.
Il piatto può essere consumato in ogni momento della giornata, ma è consigliato servirlo a pranzo per un assaggio completo e genuino.
La preparazione del piatto è semplice e veloce, richiede meno di un’ora di tempo e richiede solo pochi ingredienti.
- Lavate tutte le verdure e i ramoscelli di erba: il limone, le foglioline di menta e di rosmarino, la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Sfogliate e lavate le foglioline di menta e il rametto di rosmarino. Lava pure il peperoncino, privandolo dei semi. Sfoglia la cipolla e taglia la parte in eccesso. Sbuccia l’aglio, tagliandolo a metà.
- Tirate il limone a fette e spremete il succo con uno spremiagrumi. Dividete il limone a metà e tagliate l’aglio a metà. Privatelo dell’anima.
- Tagliate il peperoncino in pezzettini.
- Versate il succo di limone, l’olio, le foglioline di menta e le foglioline di rosmarino, il peperoncino, l’aglio e la cipolla in una ciotola. Mescolate il tutto per pochi minuti e poi coprite con una pellicola trasparente. Riponete nella cassetta del frigo per circa un’ora e mezza per permettere la marinatura.
- Copritela una pentola con acqua e salatele. Riscaldatela a fiamma alta per circa 15-20 minuti.
- In un tegame, mettere un bicchiere d’olio. Togliere le costolette della marinata e filtrate il liquido di marinatura. Versalo in padella, scaldate bene poi adagiatevi le costolette. Salate e pepate, lasciatele cuocere a fiamma media per 4 minuti. Riggirate e ripetete l’operazione che vi ho appena spiegato.
- Lasciatele cuocere fino a che saranno ben cotti. Servite su un letto di insalata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.