Per realizzare la ricetta Pesto di radicchio e nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricettaPesto di radicchio e nocciole è un modo delizioso per gustare il radicchio, un ingrediente versatile e nutriente. Adoro il sapore amarognolo del radicchio, che si sposa perfettamente con le nocciole e il parmigiano. Questo piatto è perfetto per condire la pasta, ma anche per accompagnare crostini con speck o salsiccia.
Il Pesto di radicchio e nocciole è una cremina vagamente amarognola, felicemente sposata con le nocciole e il parmigiano. Si fa davvero in un attimo e non mi è mai avanzato, ma credo che qualche giorno in frigo resista senza problemi. Oltre che per condirci la pasta, è ottimo sui crostini, accompagnandolo con dello speck o della salsiccia appena saltata in padella.
Lavare, asciugare con uno strofinaccio e spezzettare con le mani le foglie di radicchio rosso.
Iniziare a pestarle aggiungendo gradatamente l’olio.
Quando il composto inizia ad assumere una consistenza cremosa, aggiungere le nocciole tostate e ridotte in granella, una manciata di pinoli, mezzo spicchio d’aglio e il formaggio.
Regolare di sale solo alla fine.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Conchiglie di pasta sfoglia farcite con baccalà mantecato
Farinata di lenticchie rosse
Calza della befana di polenta
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!