Le Pennette integrali con ceci e melanzane sono un piatto savoreggiante e completo, ideale per un pranzo con un tocco di freschezza e appetitosità. La combinazione di pasta integrali, ceci, melanzane e pancetta crea un’intesa perfetta di sapori e consistenze. Il profumo di origano, maggiorana e peperoncino aggiunge un tocco di aria fresca e calda, rendendo questo piatto un vero e proprio omaggio alla cucina italiana.
- Puliamo la cipolla bianca e tagliamola a julienne utilizzando la grattugia a fori larghi. Puliamo anche la melanzana e tagliamola allo stesso modo.
- In una padella capiente facciamo riscaldare l’olio e quando è caldo versiamo cipolla e melanzana insieme. Lasciamo soffriggere e quando vediamo che le verdure tendono ad asciugarsi, uniamo la pancetta.
- Facciamo ancora cuocere a fuoco basso finchè la pancetta è ben rosolata, quindi saliamo e aggiungiamo i ceci sgocciolati e passati sotto acqua corrente.
- Uniamo gli aromi (origano, maggiorana e peperoncino) e portiamo a cottura con la pentola coperta (circa 10 minuti).
- Cuociamo le pennette integrali in abbondante acqua salata, scoliamole al dente e saltiamole nel nostro sugo aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura.
- Alla fine spezzettiamo le sottilette e aggiungiamole alla pasta facendo mantecare fuori dal fuoco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.