Bignè di pasta choux con crema pasticcera e cioccolato

Per realizzare la ricetta Bignè di pasta choux con crema pasticcera e cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Bignè di Pasta Choux con Crema pasticcera e Cioccolato

Ingredienti per Bignè di pasta choux con crema pasticcera e cioccolato

burrocacao amarocaffè istantaneocioccolato fondentefarina 00lattemascarponepanna montatapistacchiportosaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bignè di pasta choux con crema pasticcera e cioccolato

La ricetta Bignè di Pasta Choux con Crema pasticcera e Cioccolato è una preparazione classica della pasticceria, deliziosa e morbida, solitamente gustata con il tè o come dolce dopo cena. Questo piatto è caratterizzato da un contrasto piacevole tra la leggerezza della pasta choux e la ricchezza della crema pasticcera, arricchita dal gusto intenso del cioccolato.

Per preparare i Bignè di Pasta Choux con Crema pasticcera e Cioccolato, seguite questi passaggi:

  • In una casseruola antiaderente, mettete il burro tagliato a pezzetti, l’acqua, lo zucchero e il sale, portate a bollore, poi unite la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo che si stacca dalla casseruola.
  • Mettete l’impasto nella ciotola della planetaria e lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete le uova una alla volta, amalgamandole bene.
  • Rivestite una leccarda con carta forno, riempite una tasca da pasticcere e formate dei mucchietti di impasto, cuocete in forno preriscaldato a 200° con aria ventilata per 15 minuti, poi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
  • Preparate la crema pasticcera versando il latte in una casseruola con la bacca di vaniglia, portate a bollore, poi mescolate i tuorli d’uovo e lo zucchero, unite la farina setacciata e il latte, continuando a mescolare.
  • Per la crema pasticcera al cioccolato, tritate e fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e unite ad una delle due creme il cioccolato fuso, mescolando per amalgamare bene.
  • Una volta che le creme e i bignè saranno raffreddati, potete procedere con la farcitura, mettendo le creme in due tasche da pasticcere separate e riempiendo i bignè.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.