Per preparare i Bignè di Pasta Choux con Crema pasticcera e Cioccolato, seguite questi passaggi:
- In una casseruola antiaderente, mettete il burro tagliato a pezzetti, l’acqua, lo zucchero e il sale, portate a bollore, poi unite la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo che si stacca dalla casseruola.
- Mettete l’impasto nella ciotola della planetaria e lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete le uova una alla volta, amalgamandole bene.
- Rivestite una leccarda con carta forno, riempite una tasca da pasticcere e formate dei mucchietti di impasto, cuocete in forno preriscaldato a 200° con aria ventilata per 15 minuti, poi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
- Preparate la crema pasticcera versando il latte in una casseruola con la bacca di vaniglia, portate a bollore, poi mescolate i tuorli d’uovo e lo zucchero, unite la farina setacciata e il latte, continuando a mescolare.
- Per la crema pasticcera al cioccolato, tritate e fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e unite ad una delle due creme il cioccolato fuso, mescolando per amalgamare bene.
- Una volta che le creme e i bignè saranno raffreddati, potete procedere con la farcitura, mettendo le creme in due tasche da pasticcere separate e riempiendo i bignè.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.