Si prepara in modo semplice e veloce, facendo innamorare i più piccoli, ma anche i più grandi. In un contesto familiare, si condivide con gli amici per una cena o una merenda, a seconda dei gusti e dei momenti.
Si possono gustare calde e croccanti al forno, o freddi in un pranzo estivo all’aperto. In alternativa, sono ideali per un buffet, per essere servite su un vassoio grande e ampio, o servite su un tavolo o su un vassoio per essere ammirate dai commensali. Sono ideale per un buffet estivo da esterno o un buffet da sera.
La Crocchette di pesce con le patatine al forno è un piatto che può essere personalizzato facilmente e che si presta a molte alternative e varianti. Le sue caratteristiche sono molteplici, come il gusto del pesce, il tipo di patata e i sapori aggiuntivi che possono essere utilizzati. In base al posto da dove si va in vacanza, si può personalizzare e variare a seconda delle esigenze di chi deve servire il piatto.
Si tratta di un piatto delizioso e gustoso, adatto a tutti, anche ai più piccoli, che può essere servito in ogni momento della giornata. Il contesto per cui è ideale è quello di una cena serale con gli amici o una merenda estiva da all’aperto.
- Lessare in abbondante acqua salata sia il pesce, che le patate. Lasciar raffreddare.
- Sbriciolare il pesce con le dita dentro una terrina, aggiungere la patata schiacciata, il prezzemolo tritato, l’uovo e l’aglio grattugiato.
- Amalgamare bene il tutto ed aggiungere pan grattato, quanto basta per consentire di formare le crocchette.
- Passarle infine nel pan grattato e sistemarle su una teglia ricoperta da carta da forno con un po’ di olio.
- Infornare al forno caldo a 180°C per 20-25 minuti circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.