Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero

Per realizzare la ricetta Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero

Ingredienti per Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero

carne macinatacurcumafegatofiori di zuccaoliopepe nero macinatopeperoncinoporriradice di zenzeroriso basmatiscalognospeziezafferanozenzerozuccazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero

La ricetta Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero è un piatto completo, leggero e sano che si ispira a un risotto orientale con fiori di zucca, zafferano, zenzero e peperoncino. Questo piatto merita un post particolare, prima delle estreme vacanze di questo periodo, per un fine settimana profumato e ricco di sapori.

Con la presenza benefici di zenzero e curcuma, ricca di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6, la ricetta Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero è stata da sempre utilizzata nella medicina tradizionale indiana e cinese per disintossicare l’organismo e come antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante.

Descrivo la preparazione del piatto, così ricco di profumi e sapori, grazie ai suoi ingredienti e alla sua semplicità di preparazione.

  • Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti di piccole dimensioni e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio e lo scalogno affettato. Salate, pepate, unite lo zenzero grattugiato e saltate le zucchine quel tanto che basta a cuocerle, lasciandole però croccanti.
  • Quando sono quasi cotte, unite i fiori di zucca privati del pistillo, lavati e tagliati a grosse strisce, saltate brevemente e spegnete.
  • Cuocete il riso basmati nel doppio della sua acqua per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotto il riso, scolatelo e unitelo alle zucchine, aggiungete la curcuma, ancora un filo di olio e mescolate bene.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Perché il magnesio fa dimagrire? scopri i suoi benefici nascosti

    Perché il magnesio fa dimagrire? scopri i suoi benefici nascosti


  • Magnesio vs magnesio supremo: differenze a paragone

    Magnesio vs magnesio supremo: differenze a paragone


  • Scrub viso di fine estate ai fichi bianchi, miele e yogurt

    Scrub viso di fine estate ai fichi bianchi, miele e yogurt


  • Pasta con sugo di patelle e pomodorini ciliegino di pachino

    Pasta con sugo di patelle e pomodorini ciliegino di pachino


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.