La ricetta Verdure estive ripiene è un piatto unico che nasce dall’unione di un contesto rurale e lirico della cucina pugliese. I sapori caldi e primaverili dominano in questa ricetta, con piatti composti da erbe fresche e spezie che esaltano il profumo della primavera. Solitamente questo piatto viene servito come antipasto, ma possono essere racchiusi in una scala di commestibilità completa, sia come portata principale.
- Prim’a tutto, taglia le zucchine, le melanzane e i peperoni a metà, poi bucala con una forchetta e mettile in una ciotola.
- In una padella con olio, prosciutto, peperone e origano, basta un altro scalda per far andare la salsa.
- In un’altra padella in una saporita brace, aggiungi il sugo di pomodoro e butta il basilico intero con funghi. Buonissime, ben unite e sapori in perfetta armonia.
- Intanto, la zucchina o melanzana ben ripiena, dovrà infine andare nella preparazione.
- La preparazione e il successivo sformato finito dovrà essere così: sformati la zucchina, cotti in forno, con altri componenti come mozzarella, scamorza, parmigiano salati di prosciutto in abbondanza. E poi completate solo l’infinita commistione!
- Le foglie coloranti e fresce ripiene più del dolce. Intorno questi profumi, aromi variamente disponibili ricreano profumi finali affascinanti
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.