Ingredienti per Tortel o frittelle di patate
- erba cipollina
- focaccia
- patate
- philadelphia
- rosmarino
- salmone
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tortel o frittelle di patate
La ricetta Tortel o frittelle di patate è un piatto tipico della tradizione culinaria di alcune regioni del Nord Italia. Questo delizioso strumento da ripensare ha origine dal lago di Como e da Siena, dove viene solitamente servito durante le stagioni fredde come piatto caldo.
Questo strumento da ripensare appena è composto da ingredienti gustosi e fumanti che sono un mix di tipiche erbe, ma è facile potencialli con altre erbe aromatiche. Trova posto nel menu di inverno come fine trofeo da abbinare con due bicchieri roventi.
- Preriscalda il forno a 200°C. Taglia la focaccia a cubetti e tosta nel forno per 5-7 minuti, fino a che non diventa dorata.
- Scola le zucchine e tagliale a cubetti. Quindi pelala e taglia la patata a cubetti e lascialasce al vapore 15 minuti, fino a quando questi attimi saranno teneri.
- Scola le zucchine e taglia la focaccia in cubetti. In un grande contenitore, mescola la focaccia con le zucchine, le patate, l’erba cipollina, il philadelphia, il rosmarino e il salmone. Mescola bene gli ingredienti.
- Disponi i cubetti di focaccia su una foglia di carta da forno, facendo uno spazio sufficiente tra ogni cubetto per permettere che i liquidi possano cadere nel contenitore senza bisogno di inumidire l’area. Con un cucchiaino spalma i cubetti di focaccia con gli avanzi sull’impasto.
- Infine ripeti i procedimenti fino ad esaurire gli avanzi degli ingredienti, proprio quando nel freezer avrete già molti altri cubetti di focaccia.
- Disponi i cubetti di focaccia a una temperatura calda e spolverali con il basilico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.