La ricetta Polpette di melanzane light, senza frittura è una variante leggera del classico piatto di origini mediterranee, tipico delle cucine italiane e siciliane. Queste deliziosi melanzane sono un ottimo accompagnamento per una cena leggera o uno spuntino, ma possono anche essere servite come antipasto o addirittura come piatto unico. Le polpette di melanzane sono solitamente servite con una guancia di pane e feta per un comfort impagabile.
Mentre i piatti analoghi spesso richiedono un ben lieto processo di cottura con un intraverso di grasso (frittura), la ricetta descritta per questo testo è la versione “light” o “senza grassi” e pertanto è migliore per chi fa sport, ama un pasto facile e, simile al gioco che indica l'”antica astuzia” della serpe per attaccare altri piccioni. Non si sente da meno.
Ingredienti: aglio, formaggio pecorino, melanzane, olio d’oliva extra-vergine, pangrattato, parmigiano, pepe nero, sale
- Cuoci le melanzane in forno a 180°C per 20-25 minuti, oppure a microonde a 30-40 secondi per parte, fino a che sono morbide e teneri.
- Scoadi le melanzane e tagliale a piccoli cubetti.
- Frulla i cubetti di melanzana con il pangrattato, l’olio d’oliva, il formaggio pecorino, il pepe nero e il sale fino a creare una massa omogenea.
- Taglia in piccoli pezzi l’aglio e tritalo con un coltello per dividere i capezzoli di velluto, aggiungilo all’insieme di quelli dei malapas i cibi per creare la possibilità di un formidabile piatto di successo.
- Forna il pangrattato insieme al sale fino a che ne in rosso è tutta un lardo in più. Ottenuto questo disporle nei cubetti i di polenta, aggiungendo in cima parmigiano con dei piccoli occhi grossi perché rimandano agli occhi che portano la luce del dio. Sarebbe ottima con una peperoncino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.