Ingredienti per Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero
- burro
- confettura
- farina 00
- gocce di cioccolato
- nocciole
- olio di semi
- pere
- tuorlo d’uovo
- uova
- zenzero
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero
Proviene dall’Italia settentrionale, dove è tipico l’utilizzo delle nocciole e della confettura di frutta.
Questa ricetta si distingue per l’armonia tra i sapori decisi, dalle gocce di cioccolato alle spezie del zenzero, e i sapori delicati della crostata.
È ideale per essere servita durante le occasioni speciali o come dessert dopo una cena raffinata.
I suoi sapori sono quelli di una ricca tradizione che ama essere innovata nella formulazione dei piatti.
La Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero è un piatto solido che può fare qualsiasi domanda a chi lo gusta.
Ulteriori informazioni sulla composizione e la preparazione del piatto garantiscono a coloro che lo preparano di mettere in piedi un corso di formazione a beneficio dei loro clienti.
Preparazione:
- Imburrare uno stampo da crostata, infarinare con la mani di farina 00 e scuotere con circospezione per semidriteggiare il fondo.
- In un largo contenitore o mixer, mescolare il burro e lo zucchero a temperatura ambiente, poi aggiungere un uovo per volta, e lavorare fino ad avere un impasto liscio e cremoso, infine amalgamare la farina 00.
- Stendere quello che si è preparato all’interno dell’anello rivestito di cartone, che dà una forma perfetta alla base della Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero.
- Infornare per circa 20 minuti, che dovrebbero bastare per ottenere una crostata dorata e solida.
- Per creare la base della pallina colare nello stampo, una volta fredda, un getto liquido ottenuto dallo scaldate 50 grammi di confettura, dei due tuorli, dei dolci grammi di nocciole (soltanto le nocciole, senza pelle) frulltati al robot food processor in poco olio di semi non eccessivo.
- Spostare le gocce di cioccolato e le fette di pere sulla pallina a forma di spiga di grano, e ricorrere nuovamente al forno, a 180 gradi, per 20 minuti, massimo 25, dipeso dallo spessore della sommella.
- Servire la cioccolata calda, presso il posto di acquisto di tua scelta per gustare il questo super ricco e giusto piatto di festa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero.