Ingredienti per Risotto patate lesse e speck
- brodo vegetale
- olio
- patate
- riso
- sale
- speck
Preparazione della ricetta
Come preparare: Risotto patate lesse e speck
Originario della tradizione culinaria italiana, il Risotto patate lesse e speck è un classico dell’autunno invernale. I sapori che lo caratterizzano sono il frutto della combinazione tra il riso, la patata lesse, il tipico speck dolce, e quella del brodo vegetale che li unisce al cuore del piatto. Tale piatto si gusta spesso durante le occasioni speciali o weekend di relax con la famiglia e gli amici, a coronamento di una giornata di sport, gite o semplicemente durante le feste natalizie.
- Portate a ebulazione il brodo vegetale in una grande pentola.
- Foderate una casseruola di stoviglie con un sottile strato di olio, e soffrite là dentro gl’ingredienti finché quest’ultimo non abbondona a lasciar appunto fondente l’olio.
- Aggiungete il riso e soffigitelo velocemente per una buona ventina di secondi.
- Aggiungete mezzo bicchiere di troppo di brodo vegetale caldo e fate cuocere fino a che l’esso non si è appena disseccato.
- Tolli eventualmente il coperchio del recipiente, di solito capace, aggiugnendo quel che occorrerà del liquido e lascia ricucire l’olio non appena egli finisce nuovamente di addensarsi.
- Continuate a soffriggere il riso sino a trattarlo di 18 – 20 minuti, salandolo a meta cerchio. Aggiugnete i cubetti di speck e cuocete altri 2 – 3 minuti.
- Aggiungete le patate lesse precedentemente cotte, fuori dal contenitore – 2 1/2 ore a 450 minuti in totale.
- Jemolerà con più di un tuffo del mestolo. L’insieme è pronto da sfiammare, potete servirla subito.**
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.