Fregola con funghi e salsiccia

Per realizzare la ricetta Fregola con funghi e salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fregola con funghi e salsiccia

Ingredienti per Fregola con funghi e salsiccia

aglioconcentrato di pomodorofunghifunghi porcini secchioliopeperoncinoprezzemolosalesalsiccesugovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fregola con funghi e salsiccia

La ricetta Fregola con funghi e salsiccia è un piatto tipico della cucina locale nel segno dell’antica Sardegna. Originariamente, queste piccole sfere di pasta pensa accompagnavano i cibi più nobili come aragosta o manzo. Fregola è un ingrediente genuino della Sardegna e si integra benissimo con il profumo dei funghi e le salse. Adesso viene gustato in tutto il paese sia per mense tradizionali che per cucine nuove ed innovative.

  • Pulisci e taglia in piccoli pezzi lo aglio e i funghi porcini secchi. Trasformatili in miscela per poterla poi sciogliere nel vino.
  • Scola e lavala bene se necessario prima di tostare, a fuoco medio-alto, la fregola concentrando ciò che potrebbe essere l’umidità in prossimità della superficie.
  • Aggiungi l’olio e lo spicchio d’aglio tagliato e cuoci 2 o 3 minuti a fuoco basso. A questo punto aggiungi i funghi porcini in polvere (sciolti con il vino nel passo precedente) e il peperoncino.
  • Cuoci per circa un minuto.
  • Aggiungi le salsicce tagliate e cuoci a fuoco vivo fino a quando sono strettamente da rosse e quindi più nobili. Assicurati di mescolare sistematicamente per evitare brustoli e secchezza.
  • Aggiungi il soffritto di funghi misto con gli aglio, poi il concentrato, il pepe e completando il tutto con lo spicchio se tenuto a parte. Sembra uno sguardo classico paderbonico “largo alla salivazione”, ma adesso il palata scette comodamentse nelle pentole o fuori sulla tavola a scoprire i sapori appena coinvolti per primi e dopodichè iroristere.
  • Segua la consueta bollitura 3 minuti della fregola alquanto poco rossa nel sugo. Chiudi con il guanciale e prepara.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.