La ricetta Pasta con fagiolini e pomodorini è un piatto rustico e delicato che si incontra facilmente nella cucina italiana. Questo piatto è ideale per un pranzo leggero o un pasto autunnale, quando la speranza del pomodoro invernale ci dà un’occasione di gustarlo nei tempi giusti e sfruttarne al meglio le qualità.
- Porta a bollore dell’acqua salata in un grande recipiente e cuoci la tagliatelle fino a quando non sarà al dente. Scolala con una scolapasta per evitare di farla ammollare.
- Mentre la pasta cuoce, taglia gli spicchi d’aglio in piccoli pezzi e soffriggili con un po’ d’olio d’oliva extra vergine a fiamma media.
- Aggiungi i fagiolini freschi decorticati e insaporisci con un pizzico di sale. Lascia cuocere per circa 3-4 minuti o fino a quando non sarà cotto ma ancora croccante.
- Dopo aver aggiunto i pomodorini tagliati a metà, lascia cuocere insieme alla verdura per altri 3 minuti a fiamma bassissima.
- Aggiungi la tagliatelle cotta alla padella con gli ingredienti cotti insieme con un po’ di olio d’oliva extra vergine, mescolando bene e guarnendo con un po’ di origano fresco.
- Servici caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.