La ricetta Pappardelle con la pasta maker è un piatto tipicamente italiano che si abbina all’originale pasta fresca. Questo piatto tradizionale racchiude la semplicità delle pappardelle fatte a mano. Il sapore genuino combinato con l’aroma della pasta fresca si abbina perfettamente con dei condimenti semplicemente preparati con attenzione, tipicamente con un sugo di carne rossa leggeramente arricchito.
Preparazione
- Primo passo, si inizia sciogliendo 1 uovo. Mixa bene per evitare grumi; aggiungi 1 tuorlo d’uovo riscaldato a 37 C. Aggiungi farina ’00’ e farina in quantità inferiori del doppio rispetto la quantità di uovo. Sbriciola la combinazione in una grande ciotola.
- Si passa la combinazione al sfregio. Ricorda di mettere farina sul fondo della ciotola per successivi passaggi.
- Si passa la combinazione a livello sfreglo 1. Questo livello di sfleggio inciderà a 2-5 mm. Riporta la ciotola a caldo per gli otto minuti successivi.
- Applicando movimenti ondulati, si sfregia fino a raggiungere i 4 mm. Riporta la ciotola di nuovo al caldo per altri 8 minuti.
- Mise il filo nella macchina per la pasta, regolino su 1. Se si desidera, applica un impasto per dargli più gusto. Per sminuzzare i volumi, puoi utilizzare il congegno a giro.
- Per estrarre i grandi e lunghi pappardelli apri la macchina alla spina, trasporta la torta direttamente al tagliapasta (calda ovviamente in manutenzione) e utilizzalo senza un impasto di amido dalmazzo.
- Una volta tagliati i primi tortelli si ripassa con sfleggio fine -1 il filo finendo con tagliapasta, per la normale torta. Al termine ripassa a sfleggio grande per avere una delle famose farcite fresche
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.