Caldo freddo gelato siciliano

Per realizzare la ricetta Caldo freddo gelato siciliano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Caldo freddo gelato siciliano

Ingredienti per Caldo freddo gelato siciliano

arachidibriochescioccolatocioccolato fondentegelatogelato alla nocciolagranella di pistacchilattenocciolepanna frescapanna montatapistacchirum

Preparazione della ricetta

Come preparare: Caldo freddo gelato siciliano

La ricetta Caldo freddo gelato siciliano è un piatto tipico della cucina siciliana che combina i sapori più raffinati in un unico e delizioso assaggio.

Questo piatto è originario della Sicilia, terra di scismos e straordinarie combinazioni di sapori e aromi. Il caldo freddo gelato siciliano è un piatto consumato prevalentemente d’estate, quando la calura è particolarmente alta e il gelato freddo è la scelta perfetta per rinfrescarsi.

Preparazione

  • Pesare 200 g di arachidi tostate e tritate.
  • Riscaldare 100 ml di latte con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di cioccolato fondente sciolti.
  • Mettere da parte il latte e mescolare 150 g di gelato alla nocciola tra battuto e montato con 2 cucchiai di panna fresca e 1 cucchiaio di rum.
  • Preparare le brioches in modo da ottenere un composto morbido, quindi immergerle nel latte caldo e riscaldarlo per 2-3 minuti.
  • Fare un velo di panna montata e dispersa con 1 cucchiaio di granella di pistacchi e 1 cucchiaio di nocciole tritate.
  • Assemblare il piatto layerndo las brioches, il gelato alla nocciola, il velo di panna e granella, e infine conchudere con 1 ulteriore layara di brioches.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.