Ingredienti per Purea di fave e cicorie
- fave secche
- olio
- patate
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Purea di fave e cicorie
La purea di fave e cicorie è un classico piatto della cucina tradizionale italiana. Questa piatta tipicamente si prepara durante i mesi invernali e la contiene più cicoria. Un po’ amara e spesso associato a ingredienti di stagione, è un ottimo modo per esaltare i sapori di fave e cicoria, che si combinano perfettamente tra loro.
Preparazione
- Sbucciate le patate e affettatele. Mettetele a cuocere in acqua bollente fino a che non sono tenere. Trasferitele a una ciotola assieme le fave secche senza gettarli in acqua.
- Risciacquate le fave immergendole d’acqua e poi troncate le cimette, e poi svuotatele dai loro semi e tritateli più volte fino a diventare minutissimi. Trasferiteli in una ciotola con l’acqua delle patate e con un cucchiaio di legno li ripulite.
- Spettate i cicori in acqua salata e assaggiandoli man mano, gettate quelli del tutto amari, li avete proprio da provare di volta in volta. Trasferiteli invece ad un colino e lasciateli risciacquare.
- Cotto il tutto, raccogliete la miscela di patate e fave in un frullatore con un cucchiaio di olio. Frullate a velocità alta per addensare la purea, e condire con sale. Posate poi a riposare per 10 ore a temperatura ambiente.**
- Infine, frullate nuovamente per dare più omogeneità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.