Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio

Per realizzare la ricetta Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio

Ingredienti per Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio

biscotti secchiburrocacaocrema di pistacchigranella di pistacchilattemascarponepanna frescapistacchizucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio

La ricetta Rotolo dolce senza cottura: cioccolato e pistacchio, un classico del dessert senza dover lavorare la panna: è solo ridotto brevemente nel freezer in seguito al montaggio delle sue strati per restare comodo ai movimenti.

I sapori tipici di cioccolato e pistacchio creano un contrasto di gusto che diventerà una sana golosità: infatti sono adatti per essere proposti anche in occasioni specifiche al quale è il piatto tradizionalmente corrispondente, nel particolare la ricorrenza di compleanno.

Ulteriormente complices della complessità: oltre ad avere una versione alternativa che rimpiazza latte con zucchero semolato e granella di pistacchi piuttosto che panna anche la capacità del piatto di essere utilizzato come prodotto destinato a fine forno può contribuire in parte creando un ambiente dolce per consumarlo principalmente durante il dessert nel quale si svolge completamente.

  • Impastare bene 120 g di biscotti secchi con 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e 80 g di zucchero a velo.
  • In un’altra ciotola, unire 120 g di mascarpone a temperatura ambiente con 100 ml di crema di pistacchi, facendo attenzione a lavorare leggermente i due ingredienti per evitare di formare grumi.
  • A parte, sciogliere 200 g di cioccolato con 60 g di latte caldo, poi cospargere con 40 g di granella di pistacchi.
  • Aggiungi il cioccolato fuso al miscuglio di mascarpone e pistacchi, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
  • Cospargere di nuovo 60 g di granella di pistacchi sulla superficie di altrettanti pistacchi interi.
  • Appanna ben fresco al contenitore del cioccolato e di pistacchi interverrà, dopodiché distribuisci strati alternando pistacchi, granella, ed il composto di mascarpone e cioccolato, alzando il contenitore per stringere leggermente la massa di due torte aperte divaricate.
  • Accludi altrettante torte del bicchiere appuntando la punta. Puoi distribuire sul cioccolato e mascarpone anche 60 g granella di pistacchi di pistacchi e 12-15 pistacchi. Se preferisci un aspetto più complesso, aggiungi un cristallo di zucchero a velo o realizza delle forme appuntite con la stessa zucchero, il tutto può essere molto fantastico..

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.