Ingredienti per Agliata piemontese
- aglio
- formaggio robiola
- limoni
- olio
- pepe
- prezzemolo
- ricotta
- sale
- sedano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Agliata piemontese
L’Agliata Piemontese è un piatto típico della cucina piemontese, una ricca e golosa specialità della regione Nord-Ovest d’Italia. Questo piatto si sta affermando sempre di più nel panorama culturale culinario, grazie alla sua origine storica che lo colloca, infatti, tra i primi esempi di condimento a base di aglio che conosciamo. Non potendo essere assaggiato senza una serie di contorni e secondi che lo accompagnino, l’Agliata Piemontese si avvale di una vasta gamma di ingredienti che si pongono, quindi, ad evidente per la loro presenza.
Preparazione:
- Per iniziare, pulisci accuratamente 6-8 spicchi d’aglio, conservando solo le fettine. In seguito, metti a bagno gli spicchi in acqua fredda per almeno 30 minuti per poi tagliarli in fette.
- Taglia finemente 1/2 sedano e 1/2 tazza prezzemolo affinché venga facilmente colato dal formaggio.
- In una ciotola, mescola il prezzemolo, il sedano e il formaggio in modo che quest’ultimo continui a mantenersi semiliquido in seguito alla lavorazione.
- Eliminando sia la testa che il germe del formaggio, conserva del prezzemolo avanzato ad uso per arricchimento compiuto di secondi o primi.
- Nella vaschetta del robot da cucina, aggitiamo del prezzemolo con olio, poi rimestiamo i robiola
- Aggiungi il formaggio Robiola in crescenza, il succo di un intero limone, sale e pepe. Frulla sino a fine e uniformizza il composto tagliando una fetta d’aglio.
- Metti il composto in alcuni recipienti a forma sferica; decorare con estremità leggermente tagliate d’aglio; servire a temperatura ambiente.
**Lascialo raffreddare e poi accomodato con il robli
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.