- Per iniziare, metti a bagno le cortecce di limone e i pezzi di cedro in un bicchiere di latte per almeno 30 minuti. Trasferisci i pezzi di cedro e le cortecce di limone su un foglio di carta da cucina, lasciando perdere il latte e scuotile per eliminare l’acqua in eccesso.
- Spetta gli agrumi e sbucciali, tagliali a fette spesse e scorze incluse.
- In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio, poi aggiungi le fette di arancia e di limone, lasciale rosolare per alcuni minuti. Aggiungi poi i pezzi di cedro.
- Preriscalda il forno a 200 gradi. In una ciotola capiente, mescola la ricotta e il tuorlo d’uovo. Aggiungi il latte, lo zucchero, la vanillina, la cannella in polvere e il grano. Mescola fino a quando il composto non sarà ben uniforme.
- In un’altra ciotola, mescola la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro morbido e mescola fino a quando il composto non sarà morbido e compatto. Stendi la pasta tra due fogli di carta da forno e lascia riposare per 20 minuti.
- Stendi la pasta nella forma desiderata e riempila con la crema preparata in precedenza. Disponi la frutta candita e le fette di arancia e di limone sopra la crema.
- Rivesti la superficie con una seconda sfoglia di pasta, spingila ai bordi della forma per sigillare. Quindi, ritaglia della carta da forno per rivestire la sommità e i bordi in modo da coprirli, se si desidera, con la carta da forno. Cuoci per circa 45 minuti, o fino a quando non sarà dorata e non si scalderà quando viene sollevata dalla forma di plastica. Lascia raffreddare prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.