Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale

Per realizzare la ricetta Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale

Ingredienti per Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale

aranceburrocannellacedrofarinafrutta canditagranolattelimoniricottatuorlo d'uovouovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale

La Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale è un classico del dolce napoletano, che viene solitamente servito durante la pasqua. È un piatto dolce che si distingue per i suoi sapori tipici, come la ricotta, la vaniglia e la cannella. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e viene ancora oggi preparata con cura e dedizione. È un piatto che si presenta a forma di coccarda, con un alone di zucchero e una crosta croccante. È un piatto perfetto da servire come dessert durante le celebrazioni pasquali.

  • Per iniziare, metti a bagno le cortecce di limone e i pezzi di cedro in un bicchiere di latte per almeno 30 minuti. Trasferisci i pezzi di cedro e le cortecce di limone su un foglio di carta da cucina, lasciando perdere il latte e scuotile per eliminare l’acqua in eccesso.
  • Spetta gli agrumi e sbucciali, tagliali a fette spesse e scorze incluse.
  • In un pentolino, sciogli il burro a fuoco medio, poi aggiungi le fette di arancia e di limone, lasciale rosolare per alcuni minuti. Aggiungi poi i pezzi di cedro.
  • Preriscalda il forno a 200 gradi. In una ciotola capiente, mescola la ricotta e il tuorlo d’uovo. Aggiungi il latte, lo zucchero, la vanillina, la cannella in polvere e il grano. Mescola fino a quando il composto non sarà ben uniforme.
  • In un’altra ciotola, mescola la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro morbido e mescola fino a quando il composto non sarà morbido e compatto. Stendi la pasta tra due fogli di carta da forno e lascia riposare per 20 minuti.
  • Stendi la pasta nella forma desiderata e riempila con la crema preparata in precedenza. Disponi la frutta candita e le fette di arancia e di limone sopra la crema.
  • Rivesti la superficie con una seconda sfoglia di pasta, spingila ai bordi della forma per sigillare. Quindi, ritaglia della carta da forno per rivestire la sommità e i bordi in modo da coprirli, se si desidera, con la carta da forno. Cuoci per circa 45 minuti, o fino a quando non sarà dorata e non si scalderà quando viene sollevata dalla forma di plastica. Lascia raffreddare prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Frullato di lamponi – gusto e salute a portata di mano

    Frullato di lamponi – gusto e salute a portata di mano


  • Spaghetti all’Amatriciana per un aiuto concreto

    Spaghetti all’Amatriciana per un aiuto concreto


  • Cous cous di mare, rapido da preparare!

    Cous cous di mare, rapido da preparare!


  • L’arte della dieta mediterranea: le tagliatelle di spirulina con gamberi rossi, cozze e seppie.  

    L’arte della dieta mediterranea: le tagliatelle di spirulina con gamberi rossi, cozze e seppie.  


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.