Le Chiacchiere sono un piatto tradizionale italiano che risale almeno agli anni Venti del Novecento, diffusosi in tutta Italia grazie alla sua semplicità e al suo sapore tipico. Normalmente vengono gustate in occasione di carnevale o in festa, sono tipiche del Nord Italia e, persino, in quelle regioni del Sud. Ciò non significa che non vengano gustate anche in altre occasioni. Il loro sapore tipico dolce e pasticciere si accosta in modo perfetto a diverse realtà gastronomiche e ambienti.
- Prima di tutto, pesa 300 g di farina nella ciotola in cui si farà la preparazione, e mescola bene.
- Aggiungi 10 g di lievito per dolci e con questo 300 g totali hai già fatto un passo verso il completamento dei tuoi Chiacchiere.
- Poi, nella stessa ciotola (in cui sono appena entrati il lievito e la farina), lavora il burro fuso, con un miscelatore elettrico o con i “fogliolini” per dolci o 150 g di olio, fai comunque in modo di lavorare in modo giusto per ottenere un composto morbido e soffice.
- Infine, aggiungi 3 uova d’uovo, lo stesse da ripieno dei biscotti chiamati chiacchiere storno un bel pezzo e le tue chiacchiere d’estates per sei piacere per tutta la vita.
- Quindi, aggiungi 100 g di zucchero con un mestolo da 25 cm, e poi continua con la lavorazione del composto fino a ottenere una pasta morbida e sempre compatta.
- E, chiudendo tutto il processo per capire come preparare la classica ricetta inglese di “chiesa” o non chiesa all’interno del vostro giardino si dovrà poi impastare il tutto ancora un po’ finché non si ottiene il composto giusto, quello che, alla vista, sembrerà quasi morbido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












