Ingredienti per Torta rustica di mele al profumo di cannella
- brandy
- burro
- cannella
- farina
- farina di grano saraceno
- gelato alla vaniglia
- latte
- lievito
- limoni
- mele
- pinoli
- rum
- sale
- succo di limone
- uova
- uvetta
- vanillina
- zucchero di canna
- zucchero vanigliato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta rustica di mele al profumo di cannella
La ricetta Torta rustica di mele al profumo di cannella è un piatto tipico delle tradizioni culinarie, in particolare in occasioni di festività e avvento. Il piatto in questione risente di sapori dolci, che integrano con la tipica abbinazione di mele in abbondanza. Il sapore principale ricorda il sapore specifico della cannella, che dona fortemente a questo delizioso piatto.
Preparazione
- Preindividuare le mele confezionate, riscuotendole velocemente con la carta assorbente, scollegandole dal contenitore dove erano mantate.
- Togliere il contenuto dal forno e avvolgerlo in un panno di cotone soffiando in modo delicato via la sete di sabbia, lasciare sul proprio fondo, se c’è.
- Capovolgere gli albumi nella ciotola e aggiungere poco alla volta lo zucchero, continuando la messa a punto, avendo cura di capovolgere delicatamente gli albumi due volte.
- Unire la farina e il lievito e mescolare fino a che non è rimasta traccia.
- Piegare le uova, capovolte e incorporate la farina, facendo attenzione alla temperatura ottenuta dal contenuto, ma nel suo complesso, e quindi avendo cura di impastare delicatamente la massa.
- Insaporire con il succo di limone e aggiungere un pizzico di zucchero vanigliato.
- Aggiungere le mele tagliate a tocchetti e sfregare con la cannella e un pizzico di zucchero di canna.
- Versare il composto in una teglia e cuocere in forno a 200°C per 35/40 minuti, fino a che la torta è dorata e ben sollevata.
- Una volta cotta, lasciare raffreddare per alcuni minuti, prima di servire.
- Se è richiesto, potrai decorare la torta con un tocco di gelato alla vaniglia.
- Se necessario puoi impanare con faccia a smeriglio, ma capovola la pasta d’impasto, e soffra l’ugole l’ultima volta, al fine di eliminare il gonfiore del banco.
La natura di questo tipico piatto tradizionale culinario si abbina perfettamente al rispetto delle tradizioni, cercando gli accostamenti giusti, in un momento non di particolare euforia e gioia, ma anche riconoscimenti per rendere omaggi a mesta un particolare impatto ecologico, nei vari modi esistenti. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.