Il piatto è originario della tradizione culinaria statunitense, dove viene tradizionalmente servito durante le festività natalizie. Il profumo di cocco e le aromi spicati delle spezie, come l’anice e il cardamomo, creano un’atmosfera invernale unica e ineguagliabile. Questo delizioso piatto è stato reso ancora più appetitoso grazie alla presenza del cioccolato fondente e della Nutella, renderlo un’opzione ideale per gli adulti e i bambini.
Preparazione
- Riscalda il forno a 180° C.
- Metti da parte 250 g di cioccolato fondente e lascia raffreddare.
- In un mixer, mischia insieme 2 uova, 1 cucchiaio di burro ammorbidito, 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 cucchiaio di sale e 1/2 cucchiaio di farina.
- Aggiungi 1/2 cucchiaio di lievito per dolci, 1/2 cucchiaio di maizena e 1/4 cucchiaio di cannella. Ammella per 2 minuti.
- Ferma la mixer e aggiungi 1 cucchiaio di anise, 1/2 cucchiaio di cardamomo e 1 cucchiaio di gocce di cocco. Mescola per 1 minuto.
- Aggiungi al composto i 250 g di cioccolato raffreddato e le 2 cucchiaie di Nutella. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Copre una teglia da muffin con carta da forno e fauci aperte con 12 fori. Distribui il composto in egual misura nei fori della teglia.
- Inforna per 20-25 minuti o fino a quando non sono nettamente passati il testo.
- Lascia raffreddare i mini plumcake per 10 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.