Ingredienti per Torta salata con formaggio e rucola
- crostini
- formaggio brie
- olio d’oliva extra-vergine
- pane
- pasta sfoglia
- pepe
- ricotta
- rucola
- sale
- stracchino
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta salata con formaggio e rucola
- Preparare la pasta sfoglia stendendola su un foglio di alluminio e piegandola su se stessa con cura formando un cilindro resistente.
- Bagnare la pasta sfoglia con olio d’oliva extra-vergine utilizzando uno spruzzatore a spray, distribuendo l’olio con uniformità per assicurare una cottura omogenea.
- Tagliare i crostini da pane croccante, cospargerli con un po’ di sale e pepe per aggiungere sapore, poi toastarli brevemente in forno per accentuare la croccanza.
- Condire la rucola con un po’ di olio d’oliva extra-vergine e sale, mescolandola per bene affinché ogni foglia sia ben lubrificata ed esaltata.
- Sminuzzare il formaggio brie, mescolarlo con la ricotta e il stracchino, creando un impasto liscio e omogeneo, assicurandosi che gli ingredienti siano ben amalgamati per dare consistenza alla torta salata.
- Disporre l’impasto di formaggi sul fondo della pasta sfoglia, poi distribuire sopra la rucola condita e infine decorare con i crostini tostati.
- Infornare il tutto ad una temperatura di 180°C per 20-25 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e il composto al formaggio caldo e fondente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.