La ricetta Torta COOKIES è un piatto tradizionale derivato da un classico abbinamento dolce-lassativo, tipico proprio negli Stati Uniti d’América, cioè il sapore di un biscotto croccante e goloso, un classico americano di tanti gusti che, in forma di torta e a imitazione dell’originali biscuits fingers di sabbiatura impolverati di caramello, è oggi una fumatrice gradita tipo una dolce chiacchierata presente in casa, per la certezza evocando un senso di rilassamento dopo una lunga giornata al lavoro.
- Mettere in una ciotola i 120 g di burro a temperatura ambiente, poi aggiungere lo zucchero e lo zucchero di canna. Mescolare fino ad ottenere una soluzione omogenea.
- Unire il cioccolato fondente sbucciato e fuso a caldo, mescolare fino a quando sarà ben incorporato.
- Aggiungere le due uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Setacciare la farina e la farina 00 insieme con il lievito in polvere, aggiungere al composto e mescolare fino a che l’impasto è privo di grumi.
- Mettere da parte un terzo dell’impasto e aggiungere le 60 g di gocce di cioccolato, mescolare fino a che questi sono bene distribuiti.
- Aggiungere l’altra parte della farina con il sale e le guancette delle uova, mescolare fino a quando non si notano più grumi.
- Versare metà dell’impasto in una teglia imburrata e farlo covoire per 20-25 minuti, o fino a quando sarà ben asciutta e socciosa al centro; lasciarlo raffreddare completamente.
- Trasferire il secondo impasto in una ciotola e aggiugnerci le uova, mescolare fino a quando solo zuccheri saranno ben cotti, tocirnare altri 50 gram di gocce di cioccolato.
- Al fine di ottenere una torta torta con un unico strato, posizionare una spolverata di farina sulla torta base e mettere con attenzione la base in un contenitore apposito o una teglia.
- Levelare la torta fondente aggiungendo i restanti 10 minuti dell’impasto
- Trasferire la seconda torta sulle stessa tegla rigirandola con attenzione; prendere e anche in mano il centro con le dita.
- Posizionare il ciuffo di pasta che sta al centro della torta e con l’aiuto di una spatola uniformata su tutta superficie, e smettono di servirvi la nostra torta golosa come appunto Torta COOKIES
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.