Ingredienti per Sauté di vongole veraci
- aglio
- olio
- pepe
- peperoncino
- pomodori
- prezzemolo tritato
- sale
- vino bianco
- vongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sauté di vongole veraci
Originario dellaCosta Orientale della penisola italiana, il Sauté di vongole veraci è un piatto tipico della tradizione culinaria mediterranea. Questo piatto è caratterizzato da sapori semplici e genuine, protagonisti delle Vongole Veraci, pesce di mare, che vengono preparate in un’intensa emozione di sapori e profumi. Di solito viene servito come antipasto o come primo piatto, in compagnia di un buon vino bianco.
- Prendere le Vongole Veraci e pulirle con cura; eliminare le valve vuote e le posate già aperte.
- In un pentolino antiadersivo, versare un filo d’olio e aggiungere tritato d’aglio e prezzemolo. Sfumare con un po’ di vino bianco e portare ad ebollizione.
- Aggiungere le Vongole Veraci pulite e cuocere con la cavità rivolta verso l’alto, spruzzando di tanto in tanto col pepe e il peperoncino. Cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando le Vongole non si aprono.
- Aggiungere i pomodori pelati e le lasciare cuocere per altri 2-3 minuti, quindi salare e pepare a piacere. Togliere dal fuoco e servire.
Sauté di vongole veraci, ricetta, è un piatto semplice e delizioso da preparare in casa. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.