Ingredienti per Melanzane ripiene di pasta
- formaggio provola
- melanzane
- olio
- pasta tipo penne
- sale
- sugo di pomodoro
Preparazione della ricetta
Come preparare: Melanzane ripiene di pasta
Melanzane ripiene di pasta è un piatto rappresentativo della cucina italiana, un mix di sapori e di testi tra il caldo e il succoso del sugo di pomodoro, la morbidezza della pasta e la freschezza delle melanzane. Questo piatto è solitamente gustato come secondo piatto, in occasioni speciali o semplicemente come una piacevole serata con la famiglia.
- Prendere 4 melanzane e tagliarle a metà; savorendo il loro profumo dolce, immergerle in una ciotola con olio d’oliva e sale per almeno 30 minuti.
- Riscaldare il sugo di pomodoro in un pentolino e, una volta pronto, ad aggiungerne un cucchiaio in ogni mezzaluna di melanzana.
- Cookare la pasta tipo penne al dente e scolare; friggere la provola in un pizzico di olio d’oliva e unire la massa di pasta.
- Rimpolpare le melanzane con la pasta ripiena di provola, facendo attenzione a non eccessivamente riempire per evitare di farle sfaldare.
- Disporre le melanzane ripiene in una pirofila unta con olio d’oliva e cuocere in forno a 200°C per 30-40 minuti, dopodiché lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.