Galette bretonne (francia)

Per realizzare la ricetta Galette bretonne (francia) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Galette bretonne (Francia)

Ingredienti per Galette bretonne (francia)

burrofarina di grano saracenoformaggio grovierapastellaprosciutto cottosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Galette bretonne (francia)

La ricetta Galette bretonne (Francia) proviene dalla tradizione culinaria della Bretagna, regione nord-occidentale del paese. Questa rustica e gustosa specialità è caratterizzata da un sapore leggermente salato e saporito, che deriva dall’utilizzo del formaggio groviera, del prosciutto cotto e della farina di grano saraceno nella preparazione del guscio croccante. La galette bretonne è un piatto versatile, gustabile sia come pranzo che come cena, e viene spesso servita calda accompagnata da insalate o verdure.

  • Preparare la pastella sciogliendo il burro a fuoco lento e aggiungendo gradualmente la farina di grano saraceno. Mescolare bene, formando un composto liscio e omogeneo.
  • Ungere una padella antiaderente con un filo d’olio e versare la pastella, distribuendola uniformemente sulla superficie.
  • Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando la base della galette sarà dorata e leggermente croccante.
  • Distribuire una generosa porzione di formaggio groviera sulla superficie della galette, coprendola con fette sottili di prosciutto cotto.
  • Sbattere le uova con un pizzico di sale e versare il composto sopra la galette.
  • Cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti, o fino a quando le uova non saranno ben sode e il formaggio sarà sciolto e dorato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.