Elisir di fiori di erba cipollina (aceto aromatizzato)

Vuoi realizzare un Elisir di fiori di erba cipollina (aceto aromatizzato) dal sapore autentico? Assicurati di avere a disposizione gli ingredienti giusti. Ecco l’elenco di ciò che ti serve per preparare Elisir di fiori di erba cipollina (aceto aromatizzato).

Elisir di Fiori di Erba Cipollina (aceto aromatizzato)

Ingredienti per Elisir di fiori di erba cipollina (aceto aromatizzato)

acetoaceto di vino biancocipollineerba cipollinavino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Elisir di fiori di erba cipollina (aceto aromatizzato)

La ricetta Elisir di Fiori di Erba Cipollina (aceto aromatizzato) è una creazione unica che combina i delicati aromi dell’erba cipollina con l’aggressività dell’aceto e del vino, dando vita a un condimento incredibilmente versatile. Questo aceto aromatizzato è nato nelle cucine raffinate delle campagne, dove le ricette vengono elaborate con attenzione per valorizzare al massimo i sapori delle erbe locali. Ideale come accompagnamento per verdure o come condimento per dessert più originali, questo aceto rallegra piatti a base di fiori o verdure o addirittura gelati.

  • Comincia prelevando le cipolline fresche e le foglie di erba cipollina. Lava le cipolline sotto acqua corrente e toglili da eventuali residui di terra e foglie secche. Lasciale poi asciugare bene con un asciugamano o carta assorbente.
  • Cava i fiori della erba cipollina, scegliendola quando i suoi fiori sono in piena fioritura per assicurarti un gusto più intenso. Taglia le foglie e i gambi per estrarne il fusto e separarli accuratamente.
  • Metti le cipolline e i fiori e le foglie di erba cipollina in una bottiglia di vetro pulita. Assicurati che la bottiglia sia sterile per prevenire qualsiasi forma di contaminazione.
  • Versa lo aceto di vino bianco sopra le erbe fino a coprirle completamente. Aggiungi un po’ di vino alla miscela per smorzare l’acidità dell’aceto e creare un equilibrio con gli altri ingredienti.
  • Chiudi la bottiglia e fai un lieve scuotimento per mescolare gli ingredienti. Lascia il composto a infusione in un luogo fresco e buio per almeno 3-4 settimane, mescolando occasionalmente per assicurarti che tutto si fondano correttamente insieme.
  • Al termine del periodo di macerazione, filtra gli uni dall’altro usano un colino fine o carta da cucina, separando lo Elisir di Fiori di Erba Cipollina (aceto aromatizzato) dall’erba e dai germogli.
  • Conserva l’elisir in un recipiente di vetro opaco per proteggere la miscela dalla luce. Per ottenere il profumo più marcato e un sapore ulteriormente sviluppato, puoi lasciare l’aceto a posare per un periodo supplementare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione

    Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione


  • Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni

    Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni


  • Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure

    Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure


  • Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!

    Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.