Ingredienti per Tagliolinii al ragù di cozze
- aglio
- cozze
- farina
- olio
- passata di pomodoro
- pasta tipo tagliolini
- prezzemolo tritato
- sale
- sale grosso
- scalogno
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tagliolinii al ragù di cozze
- Nettare le cozze sotto acqua fredda e salata, poi passarle in una padella con qualche spicchio di aglio pelato e dell’olio d’oliva per farle aprire, quindi scolarle.
- In una pentola, rosolare lo scalogno tritato con dell’olio d’oliva, aggiungere le cozze scolate e la passata di pomodoro, salare appena, e lasciare insaporire per circa 20 minuti.
- Mentre il ragù si sode, preparare la pasta: in una ciotola mischiare la farina, le uova, aggiungere un pizzico di sale e lavorare la pasta per formare un impasto liscio e omogeneo.
- Trasferire l’impasto su un piano da lavoro impolverato e impastare con un matterello fino ad ottenere della pasta sottile. Tagliare la pasta ottenuta in striscioline simili ai tagliolini.
- Bollire i tagliolini preparati in acqua salata, scolarli e unirli al ragù, mescolare con cura per unire la pasta e il ragù, aggiungere il prezzemolo tritato.
- Infornare la pasta per pochi minuti per gratinare lievemente il prezzemolo e la salsa, poi servire immediatamente, guarnendo con un po’ di prezzemolo tritato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.