Colomba di sara senza canditi

Per realizzare la ricetta Colomba di sara senza canditi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Colomba di Sara senza canditi

Ingredienti per Colomba di sara senza canditi

albumiarancebaccello di vanigliabourbon whiskyburrocanditifarinafarina di maisfarina di mandorleglassaglucosiolievitolimonimandorlemielesaletuorlo d'uovozuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Colomba di sara senza canditi

, ricetta del tradizionale piatto italiano tipico della Pasqua, è un pasticcino leggermente lievitato e delicato, spesso servito come dolce durante le feste di Primavera. Questo dolce di origine ligure è un classico della tradizione cucina italiana, pervaso da influenze mediterranee che ne fanno un piatto complesso e raffinato. Se scegli la versione senza canditi, il dolce perderà la sua caratteristica guarnizione, ma sarà comunque un’esperienza unica da assaporare.

  • Cruda in un mixer i tuorli, il burro ammorbidito, il miele e lo zucchero e lavora fino a ottenere un composto liscio.
  • A colazione aggiungi il lievito sciolto nel latte tiepido, la farina di mais, la farina di mandorle e infine lo zucchero e lavora nuovamente fino a ottenere un composto cremoso.
  • Mischia i tuorli e la farina precedentemente preparati, poi aggiungi gli albumi montati a neve, le scorze grattugiati delle arance, il baccello di vaniglia, il bourbon whisky, e amalgama il tutto.
  • Unisci tutti gli ingredienti precedentemente preparati, e lavora il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Pesaccola il composto in una teglia imburrata, ed inforna al forno caldo per circa mezz’ora.
  • Una volta pronto, la colomba potrà essere spennellata con un composto a base di burro e zucchero, impostato sulla calotte montata della colomba.
  • Infine, il composto viene cotto al forno, per una brevissima frazione di tempo, prima della maturazione finale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.