Questo piatto è un omaggio al mio passato, quando la mia nonna mi cucinava questo delizioso rucolino per le feste della mia infanzia. La Pasta al forno a modo mio è un classico piatto italiano, con sapori robusti e profumati di carne e parmigiano, accompagnati dalla delicatezza delle verdure e delle uova. Solitamente viene gustato come antipasto o come secondo piatto in occasione di feste e cene in famiglia.
Preparazione
- Prendi tre albumi e sbatti-li bene con un cucchiaino di sale e di acqua tiepida, fino a che non diventano una crema liscia e densa.
- In un’ampia padella, soffriggi un cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine con un bicchiere di carne macinata, precedentemente saltata in padella con un poco di cipolla tritata.
- Aggiungi un po’ di carote tritate e di speck a dadini e soffriggi fino a quando non sono ben cotti.
- Incorpora un cucchiaio di pangrattato tostato e un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, precedentemente cotto con una noce moscata tritata.
- In un’apposita forma da forno, crea un strato di pasta, formato da spaghetti al dente ricoperti di parmigiano e uova sbattute.
- Ripeti l’operazione finché non saranno consumati tutti gli ingredienti.
- Ferma la pasta con un cucchiaio di latte e parmigiano e inforna a 180°C per circa 30-40 minuti, finché non è croccante e dorata.
- Sforna e lascia raffreddare un po’ prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.