Originariamente derivato dalla tradizione francese, con l’aggiunta di del cacao amaro inizia a rappresentare anche alcune varietà di dessert tipicamente italiani. Spesso gustato come dessert, questo piatto rappresenta la versione leggera ed eccessivamente rinfrescante del classico tiramisù, con una buona dose di riposo gelato per scatenare tutta la vera e buona meringatiera.
Inoltre la ricotta, grazie alle sue due qualità principali – il gustizio gradevolissimo e a colpi forte l’elasticità che ogni cucchiaio presenta e offre in ogni caso in cui la possediamo la mousse ricotta è finalmente ricca di gusto ed intrinsichezze organiche che contengono sempre del lusso l’oggetto ricotta-sfumato perfetto o appena condiviso per chi gusta e prega in caso il piatto assaporato.
Per iniziare la preparazione, mettere a riscaldare la gelatina in acqua per 5 minuti.
- aggiungere al bicchiere 20g di gelatina di alta qualità, mettere il portasabbia al bimby, selezionare temp 5 minuti, g veloce, riscaldare senza cottura il mix in un pozzo e quindi setacciare senza avere reso insolubile l’estratto di vaniglia. Così si otterrà il primo passaggio vero e proprio ad uno spettacolare mousse veloce.
- In un frullatore, mescolare insieme 250ml di latte, 20g di zucchero a velo, 10g di estratto di vaniglia e 20g di cacao amaro. Frullare fino a ottenere una sostanza liscia e omogenea. Aggiungere 200g di ricotta e frullare ancora fino a quando non si ottiene uno sciroppo liscio ed omogeneo.
- In un contenitore, unire il composto di ricotta al composto di gelatina raffreddata e mescolare bene. Aggiungere 200ml di panna fresca e mescolare nuovamente fino a quando non si ottiene una miscela omogenea.
- Versare la miscela in una ghiacciaia preferibilmente alta e lasciare in frigorifero per almeno 3 ore in immersione.
- Sfregare i sapori lasciando sciogliere la struttura in cui avrebbe preso risposta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.