Parmigiana bianca di zucchine

Per realizzare la ricetta Parmigiana bianca di zucchine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE

Ingredienti per Parmigiana bianca di zucchine

besciamellafarinafiori di zuccaformaggio fontinaolioolio d'oliva extra-vergineolio di semi di girasoleparmigianoprosciutto cottosalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Parmigiana bianca di zucchine

La ricetta PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE è un piatto italiano tradizionale, tipicamente preparato in occasione di festività e compleanni. La ricetta PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE è ideale per chi cerca un piatto leggero e versatile, ottimo per accompagnare sia carni che verdure grigliate.

In origine questa ricetta è fiorita nelle cosiddette ricche case, notoriamente dette anche ‘case di lusso’. Infatti il parmigiano e la besciamella ricordano questo perché, i carni, e le verdure, e il lusso di altre pietanze, in generale.

  • Attiva il forno a 180°C. Fai cuocere la farina in un padellino con l’olio. Aggiungi gradualmente il latte a temperatura ambiente, mescolando con un cucchiaio fino a che si è ottenuta la besciamella. Aggiungi il formaggio grattugiato e sale. Mescola fino a completa dissoluzione del formaggio.
  • Sfrega le zucchine poi tagliale a tocchetti. Pulisci i fiori di zucca e tagliarli a tanti pezzi. Taglia il prosciutto cotto a quadratini.
  • In una padella, scalda un filo d’olio e cospargi le zucchine. Cuoci per 2-3 minuti, poi aggiungi le zucchine tagliate a tocchetti e cuoci altri 3-4 minuti.
  • In una ciotola, mescola la besciamella con i fiori di zucca e sale. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola fino a completa dissoluzione.
  • Successivamente, metti in una padella il prosciutto cotto e poi la besciamella, con le zucchine tagliate a tocchetti.

Prepara il piatto in un’insalatiera, quindi aggiungi il poppatoio di zucca tagliato a tocchetti, poi finalmente spalma la besciamella sul prosciutto. Prima di servire, il dolce, inoltre se hai deciso di inserire di aggiungere anche un po’ di parmigiano e farcirlo finalmente sul poppatoio cotto, aggiungi ancora il pezzo avanzato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.