Questo piatto è originario dell’Italia settentrionale, dove è tradizionalmente servito a Pasqua come dessert di famiglia. La sua ricetta è composta da ingredienti freschi e dolci come mele e zucchero, associati a farina e uova. La sua struttura e il suo profumo sono ispirati al panettone napoletano e alla pizza siciliana.
Per iniziare, prepara gli ingredienti: 1 panettone, arance, 120 g di zucchero, uova, 100 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, miele, 2 cucchiai di burro, cannella in polvere e sale.
La preparazione della Pizza dolce di Pasqua
- Prepara un impasto con 120 g di zucchero, un panettone sgusciato, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di burro, uova, mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaino di sale.
- Forma un’unica struttura con il cremoso, che va versato su una teglia imburrata e preriscaldata.
- Attendi la maturazione del burro, poi aggiungi la crema guarnendo con arance affettate.
- Infine alimenta la teglia al forno a 180° per 30 minuti. Quando è cotta, inizia la preparazione dell’insieme, diviso in otto sottocarte.
- Per fare queste sezioni modellate un piccolo ovale di impasto.
- Insinuiano poi le particelle di impasto sovrapponendole piano piano, formando una singola porzione con le sembianze di dolce pizza napoletana.
- Sistema le porzioni in una teglia, sigillale, e dopo ancora 30 minuti al forno, stacca la crosta da quella in cui si erano disposte.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Pizza dolce di Pasqua.