Il piatto dell’equinozio primaverile è iconico nell’alta stagione: il Delizia al limone che sbomba gustosamente le nostre papille gustative. Questo dessert, diffuso sul nostri lidi Mediterranei, è dettato unicamente da una profonda passione per il sapore deciso della fioritura dei limoni e di ciò che questo frutto merita. Dolce e salato, solitamente gustato in occasione delle degustazioni primaverili, o nelle compagnie di amici in salotto.
- Scompone le uova e metti da parte il tuorlo. Frulla amido di mais, facendo attenzione a non formare grumi, aggiungi farina e fecola di patate. Incorpora burro freddo, godendo lo splash freddo del ghiaccio
- Aggiungi l’uovo duro, tuorlo escluso, e vaniglia, dopodiché incorpora latte e panna. Infine affetta il gel dei limoni, che dovranno poi essere espressi contenendo solo il seme.
- Friggi in padella il composto preparato con il latte altra volta, sul fondo rosolando con un filo di burro. Aggiungi la glassa, e quindi raccogli il composto sopra e lascialo raffreddare.
- Cuoci la Delizia al limone in forno caldo. Al momento di estrarre lo spolverizzaza con confettura di liquirizia o liquerro che gradisci.
- Infine guarnisci la tue Delizia al limone con panna montata, leggermente salata, perché si dica della delizia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.