La ricetta Risotto Valentino è un piatto tipico della cucina italiana, ideale per essere servito in un contesto romantico e accogliente. I sapori tipici del piatto sono l’armonia tra il riso cremoso e il sapore delicato dei gamberetti, uniti alla freschezza delle fragole e dei frutti di bosco. Questa ricetta è classica degustazione sia per le occasioni speciali che per ogni serata di fine settimana.
- Cuocete il brodo vegetale e tenete caldo.
- Soffriggete la cipolla, le carote e il sedano sgocciolati nell’olio d’oliva extra-vergine.
- Aggiungete i gamberetti e cuoceteli per circa 2-3 minuti, poi metteteli da parte.
- In un’altro recipiente soffriggete un filo di olio d’oliva, aggiungete il riso e mescolate per circa 2 minuti. Aggiungete un bicchiere di vino rosé e fate ridurre l’accompagnamento a fuoco basso.
- Inserite la cipolla, le carote e lo sedano precedentemente soffritti; quando le verdure sono ben caramellate aggiungete un mestolino di brodo vegetale di tanto in tanto e lasciate cuocere il riso, sempre con il fuoco basso.
<li Quando i gamberetti sono cotti, aggiungeteli con i frutti di bosco e le fragole e attendete a fuoco spento o tra una media e una piccola fiamma per circa 2 minuti.
<li Servite subito la creme, con molta cura, spruzzando sedano e pianta di prezzemolo finemente affettati. Completate il tuo Risotto Valentino con una spolverata di sale e ponete sul vassoio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.