Il piatto della tradizione italiana, questo dolce goloso è servito sempre come colazione o merenda. Le briochine in questione sono farcite con una deliziosa salsa al formaggio, composta da vari tipi di formaggi misti con alcune uova sbattute e due cucchiai di latte. Tutto questo consente un gustoso finale che si scalda durante la preparazione a fuoco lento del pasticcio nel forno.
Preparazione:
- Sciogli 7 grammi di lievito madre in 20 grammi di latte tiepido e lascia reidratare per circa 20 minuti.
- In un grande contenitore, miscela 200 grammi di farina 00 con 50 grammi di zucchero semolato.
- Sbatti il composto latte- lievito e aggiungilo alla combinazione farina-zucchero. Aggiungi acqua a temperatura ambiente e olio di semi. Lavora la massa con le mani o in planetario per circa 10 minuti.
- Aggiungi due tuorli d’uovo e lavora ancora per circa 1 minuto fino al raggiungimento della consistenza corretta.
- Forma un impasto e mettilo in una ciotola coperto con pellicola per il lievitamento per circa 1 ora in una stanza tiepida.
- Prepara la salsa al formaggio: sbatti con un setaccio 2 uova, 50 grammi di formaggio (preferibilmente mozzarella, gorgonzola o taleggio) e 50 grammi di formaggio a scaglie, infine 2 cucchiai di latte.
- Spremi e strizza un impasto ripieno, diviso a quadratini.
- Intingi le quadratini, ponendoli uno per uno a strati alternati, la metà con salsa al formaggio e altri strati senza.
- Posiziona le briochine in una teglia da forno e lasciagli un’ultima lievitazione degli 1/4 di ora in ammollo o nell’ambiente naturale.
- Infine cuoci le briochine per 20-25 minuti a forno preriscaldato a 180-190°C, infine lascia rapprendere per alcuni minuti.
- Scalda al finiale e servi. Buon appetito!
C’è tempo di andare in cucina per preparare il vostro pasticcio, perciò, ecco, è il vostro momento per provarne il gusto naturale più completo. Buon appetito! *Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.