La preparazione è tuttavia un po’ più complessa di quanto si potrebbe pensare, richiedendo attenzione e diligenza per ottenere il risultato finale. Cominciamo quindi con i principali passaggi:
- Prendere i funghi porcini secchi e trattarli con acqua calda per favorire la reidratazione. Una volta pronti, tritarli finemente e mantenere da parte.
- Lessare le lenticchie in acqua salata finché saranno morbide, quindi raffreddarle e tritarle finemente.
- Soffriggere la cipolla rossa con acqua e olio d’oliva extra-vergine fino a quando non sarà croccante e dorata.
- Unire i funghi reidratati, le lenticchie tritate, il whisky e il miso, mescolando bene il tutto. Portare a tavola e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
- Soffriggere l’aglio in olio di semi di girasole fino a quando non sarà dorato, quindi unire il rosmarino e le erbe aromatiche, tritarle finemente e mantenere da parte.
- Fare il falso foie gras: tritare il foie gras con la maizena e unitelo al composto di lenticchie e funghi. Amalgamare il tutto con la cipolla rossa reidratata e il brodo di carne.
- Servire il falso foie gras con acqua di pomodoro e anguria e prugne al balsamico in piccole portate, decorando con funghi coltivati, cipolle rosse e prugne al balsamico.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.