Questo delizioso dessert esalta i sapori freschi della stagione, con una base croccante e leggera di pasta frolla, a cui si contrappone la cremosità della crema al limone e la dolcezza della frutta fresca. Solitamente vengi servito rinfrescato con un po’ di gelato di limone.
Per preparare la crostata, è necessario lavorare la pasta frolla, poi ottenere la crema al limone e infine impiegarla a creare lo strato superiore di un piatto estivo.
- Lavora 200 g di burro e 250 g di zucchero semolato fino a ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo poco alla volta 200 g di farina.
- Aggiungi un uovo intero e un uovo sodo zuccherato, poi lavora l’impasto fino a ottenere un composto liscio e non troppo appiccicoso.
- Aggiungi un pizzico di lievito e lavora l’impasto per non più di 30 secondi, poi avvolgilo in foglio di plastica e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Falda la pasta frolla ottenendo uno spesso strato rialzato, poi sistemalo su un tegame imburrato e infarinato.
- Dividi due limoni a fette, raccogli le polpe e assicurati di gettar via le bucce
- Macina le fette di limone mediante un setaccio e così si ottengono i cosiddetti scorzette.
- Mettili da parte con gli altri ingredienti (1 uovo, 100 g di sciampagna, 100 g di panna, 150 g di mascarpone, 200 g di zucchero), lavora la panna in foglio con 50 g di zucchero e mettela poi assieme alla mascarpone e uovo lavorando a fine finito i passaggi essenziali del frullarli insieme.
<liconi gli ingredienti ricordati prima assieme a il ripieno d'uova e 3/4 di zucchero a velo, poi il nostro lavoro è quasi finito ed è sufficiente fare un dolce gusto a crema al limone con i primi limoncini.
Inserisci i frutti della tua scelta freschi nella base rimaneva in crostata e infine sistemali un bel dolce limone fatto con mani sapiente. Per apprezzare meglio tutto ciò fatto aggiungi una polviera di zucchero a velo per rendere il dolce, tra sapori dolci e un soleggiato prato in giugno, veramente il meglio che tu e anche tutta tua famiglia possiate godere. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.