Ingredienti per Sbriciolata digestive con ricotta e nocciolata
- avena
- bicarbonato
- burro
- cioccolato fondente
- farina
- farina integrale
- formaggio asiago
- latte
- latte intero
- ricotta
- sale
- tuorlo d’uovo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Sbriciolata digestive con ricotta e nocciolata
Questo delizioso piatto autoctono italiano ruota intorno all’armoniosa fusione di sapori classici e moderni, tipici del contesto settentrionale. Sembro di esser semplice ma affascinante, in realtà è piatto di grande forza, preparato con cura e amore. Solitamente è consumato durante i pasti serali, quasi sempre accompagnato da un classico caffè, espresso.
Per preparare la Sbriciolata Digestive con ricotta e Nocciolata, va preparata una base di biscotti, ma in questo caso la base è data da una speciale sbriciolata formata dalla combinazione di avena, farina, farina integrale, sale, bicarbonato, burro e tuorlo d’uovo.
1. In una ciotola capiente, mescola insieme frumento, farina, farina integrale, sale e bicarbonato, poi aggiungi il burro non ammorbidito, a temperatura ambiente.
2. Mescola e ammolla ogni ingrediente a fondo, specialmente con la tua cucchiaio.
3. Risciacqua la ciotola ed aggiungi lo tuorlo d’uovo: mescola bene un altra volta i biscotti per insaporirli con un po’ d’umidità.
4. Avvolgi la sbriciolata in un pezzo di pellicola e lascia riposare per 1 ora.
5. Inforna le sbriciolate al forno a 180° per 20 minuti circa.
6. Mentre le sbriciolate vengono cotte, prepara l’apposito ripieno.
6. Aggiungi a un recipiente formaggio Asiago, latte molo, latte intero, ricotta e infine cioccolato fondente grattugiato: mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
7. Una volta preparato l’apposito ripieno, disporre le sbriciolate dighe su un piatto, abbassane un po’, aggiungi alla superficie il ripieno a creare uno splendido piatto ricco a livello di sapori.
8. Insaporisci allettando alcuni pezzettini di formaggio rallentando il composto appena realizzato.
9. Servire Sbriciolata Digestive con ricotta e Nocciolata calda, appoggiando oltre alla crema nella base la tenera particella di formaggio crudo, non dimenticando la particolare presentazione ricoprendola con delle piccole stellette di farina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.