Il Passatelli asciutti con i funghi è un piatto tipico della cucina toscana, originato nella zona collinare di Arezzo. Si contraddistingue per la semplicità dei sapori, contraddistinti principalmente da quelli di funghi, prezzemolo e parmigiano, e per il caratteristico contenuto di pangrattato. Questo delizioso piatto viene solitamente servito come antipasto o come contorno nelle tradizionali “festa delle mappe”.
Preparazione
- Taglia finemente l’aglio e soffriggilo nell’olio d’oliva extra-vergine, poi aggiungi i funghi tritati e lascia cuocere per pochi minuti.
- Mezza i tuorli d’uovo con il pangrattato, un pizzico di sale e la noce moscata, poi uniscili alla miscela di funghi e aglio.
- Capovolgi ora l’impasto realizzato nella precedente operazione in un vassoio grande e lascia raffreddare per alcuni minuti.
- Con le mani tiepide, lavora l’impasto finché diventa omogeneo, poi stendi una teglia con uno strato di pangrattato al centro.
- Aiutati delle dita, costruisci dei “cannelloni” ovali facendo entrare l’impasto tra i pangrattati, riponili sulla teglia.
- Cuoci in forno a 200°C per 10-12 minuti.
- Taglia a spicchi, condirli con brodo caldo, prezzemolo e parmigiano, poi servili con i funghi al centro.
- Degusta subito il tuo piatto, per unesperienza culinaria indimenticabile.
- Pubblica il tuo giudizio, su rete o dentro di te e cerca di confrontarti con gli altri.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.