Torta pane e cioccolato senza burro

Per realizzare la ricetta Torta pane e cioccolato senza burro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta pane e cioccolato senza burro

Ingredienti per Torta pane e cioccolato senza burro

amido di maiscioccolato fondentefarinalattelievito per dolcipane raffermoricottauovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta pane e cioccolato senza burro

La ricetta _Torta pane e cioccolato senza burro_ è un dolce cremoso e goloso che richiama la ricchezza del cioccolato fondente e la morbidezza del pane raffermo. Questo piatto** tipico della tradizione culinaria italiana è solitamente gustato durante le feste e gli eventi speciali, come ad esempio il Natale o i compleanni. La sua origine risale alla tradizione popolare, in cui i cuochi più esperti accostavano il pane raffermo con il cioccolato per creare un dolce unico e saporito.

Preparazione:

  • Prendi il pane raffermo e griddischiamo finché non diventa dorato
  • Per la crema al cioccolato, fonda il cioccolato fondente in un pentolino a fuoco lento.
  • Mischia l’amido di mais con un po’ di latte per evitare faranze.
  • In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero a velo fino a quando non diventano spumose
  • Aggiungi le uova alla crema al cioccolato fatta e mantieni a fuoco piano fino ad ottenere una crema unica
  • Infine aggiungi la ricotta, agitando bene, e il pane grigliato, facendo girare in continuazione finché non risulta omogeneo
  • Versa il composto in una teglia e lascia cuocere al forno per circa 20 minuti
  • Fagli sobbollire e lascia raffreddare prima di tagliare il dolce.

Torta pane e cioccolato senza burro, è un dolce affascinante, gustoso, e semplice da eseguire, può essere per voi un piccolo evento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!