Tortino di riso dolce al pomodoro pachino

Per realizzare la ricetta Tortino di riso dolce al pomodoro pachino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Tortino di riso dolce al pomodoro Pachino

Ingredienti per Tortino di riso dolce al pomodoro pachino

amido di maisamido di risocannelladatterilatte di risomuesliolio d'oliva extra-verginepomodoririsoriso arboriosalescorza di limoneuvettazuccherozucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortino di riso dolce al pomodoro pachino

La ricetta Tortino di riso dolce al pomodoro Pachino è una deliziosa creazione estiva che unisce i sapori tipici del riso dolce con l’esplosiva freschezza dei pomodori Pachino. Questo piatto è in special modo deputato al fine estate, quando i pomodori sono giunti al loro apice di maturità e la temperatura si fa più mite. Il Tortino di riso dolce al pomodoro Pachino viene solitamente servito come spuntino o come dessert, grazie alla sua leggerezza e sostanza.

Preparazione

  • Prendi un tegame e cuoci il riso Arborio con 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine e 2 cucchiai di zucchero a velo, fino a quando il riso non è ben cotto e umido.
  • A parte, sbucciare i pomodori Pachino e prendere il loro succo. In un’altra casseruola, cuoci la uvetta e i datteri con il succo di pomodoro e zucchero di canna, fino a quando la mistura non è morbida e cremosa.
  • Nel frattempo, prepara un composto di amido di riso e amido di mais, amalgamando i due ingredienti con il latte di riso e il sale. Aggiungi un pizzico di cannella e scorza di limone tritata.
  • Combinare il riso cotto con il composto di amido di riso e aggiungere il composto di uvetta e datteri. Mescola bene e forma il Tortino di riso dolce al pomodoro Pachino.
  • Cospargi il tortino con del muesli e servilo tiepido, accompagnato da un cappuccino o un bicchiere di vino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Conosci la zucca trombetta? un po’ zucca, un po’ zucchina

    Conosci la zucca trombetta? un po’ zucca, un po’ zucchina


  • Biscotti alle mandorle: la croccantezza perfetta con soli 4 ingredienti

    Biscotti alle mandorle: la croccantezza perfetta con soli 4 ingredienti


  • Pani pol, crêpes dello sri lanka

    Pani pol, crêpes dello sri lanka


  • Mondeghili, le polpette milanesi

    Mondeghili, le polpette milanesi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.