Questo delizioso piatto è un omaggio all’Italia centrale, dove il radicchio e la pancetta affumicata sono ingredienti tipici della cucina tradizionale. Il sapore intenso e croccante del radicchio si sposa a perfezione con la morbida crema del riso e il gusto salato della pancetta affumicata, creando un’esperienza gastronomica unica e memorabile. Il piatto si presta perfettamente alle occasioni speciali, ma anche al dimanche lunch con la famiglia o gli amici.
Preparazione
- Portare il brodo vegetale a bollore in un pentolino.
- Mettere in un’ampia padella con il coperchio un paio di cucchiai di burro e un paio di cucchiai di olio, e farlo fondere su fuoco medio.
- Aggiungere la pancetta affumicata grattugiata e farla rosolare morbida e croccante; poi eliminare la pancetta e tenerla da parte.
- Inserire il riso carnaroli nel burro e nell’olio e farlo tostare per un minuto.
- Aggiungere il vino bianco e farlo assorbire completamente dal riso.
- Successivamente, aggiungere due cucchiai di brodo vegetale e farlo assorbire, ripetendo l’operazione finché il brodo è finito.
- Aggiungere il radicchio tritato e la pancetta affumicata precedentemente tenuta da parte; mescolare bene e cuocere per due-minuti.
- Aggiungere il Parmigiano Reggiano e il pepe; mescolare bene e servire il Risotto al radicchio e pancetta affumicata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.