La ricetta Clafoutis ai fichi è un piatto tipico della cucina francese, nato nella regione del Périgord. Il termine “clafoutis” deriva dal vernacolo francese “clafoter”, che significa “sfondare”, riferendosi al fatto che il piatto viene sfondato con una forchetta durante la cottura. La ricetta prevede l’uso di fichi freschi, abbinati a ingredienti come vaniglia, zucchero e uova, creando un dessert profumato e gustoso.
Preparare il Clafoutis ai fichi:
- Preparare il forno a 180°C.
- Mettere a sifonare l’ala interna di vaniglia e unire il zucchero e lo zucchero di canna in una ciotola e sbatterli
insieme, ottenendo una miscela omogenea. - Scottare il burro in una padella e poi unire i fichi in una ciotola, disponendoli a strati, aggiungere lo spicchio di vaniglia preso dalla ciotola e mescolare. Successivamente scaldare in una ciotola il latte, poi mescolare il latte col burro fuso assieme all’uovo.
- Aggiungere la miscela di uovo a latte, zucchero e vaniglia al composto di fichi e unire la farina setacciata in questa miscela di uova e latte.
- Mettere nella ciotola contenente il composto misto d’uova, latte e zucchero, il composto di fichi con zucchero, farina, latte e uovo; mescolare tutto.**
- Posizionare la ciotola nella teglia unta e foderata di carta cerata, poi versare nella ciotola il composto e mettere il calore al forno.
- Una volta cotto far la bagnamaria, cioè colare il brandy in questo momento se desideri.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.